Shao-Hé ASD

Viale Santuario, 48
Castelleone, 26012 (CR)

Inizia ora!

< Tutti gli articoli
Curiosità

Quadro dell’unione – M° Chang Dsu Yao

Il M° Chang Dsu Yao, esperto calligrafo, usava lo stile calligrafico Kai Shu, o scrittura standard, chiamata anche Zhen Shu, nata nell’epoca Han Occidentale e maturata negli ultimi tempi degli Han Orientali, all’incirca 2.000 anni fa.

In diverse occasioni ha calligrafato dei quadri per esprimere concetti molto profondi legati alla pratica del kung fu, facendo dell’opera un esempio di bellezza e di “lavoro ben fatto”.

Il quadro dell’Unione, è stato calligrafato nel 1980 e il suo significato è davvero estremamente profondo quanto semplice, intuitivo, assolutamente centrale e preminente per una comprensione effettiva della pratica e per la sua corretta esecuzione.

Molte sono le traduzioni che si possono fare, dettate dalla diversa sensibilità di chi legge: letterale, poetica, esoterica, tecnica ….

Ecco due possibili traduzioni tra le tantissime possibili:

  1. Sostenere il perineo, far affondare il “chi”, anche e cavallo siano una cosa sola, allora il “chi” scorrerà nei quattro arti.
  2. Se contrai intenzionalmente il 1° Tan tien, il “chi” va a fondo, resta basso, se unisci anche e fianchi muovendoli insieme come una cosa sola, il “chi” si dirige nei quattro arti, nelle quattro direzioni.

 

Da destra a sinistra, dall’alto verso il basso si legge: T’i Kan Ch’en Chi Yao Ma Ho I Chi Ta Su Tsu.

Non sfuggirà al praticante l’essenziale importanza di questo insegnamento.

Praticarlo cambia la pratica.