Shao-Hé ASD

- Shao-Hé -
la nostra scuola di Kung Fu

Dalle origini ad oggi…

Shao-Hé A.S.D. nasce nell’ottobre del 2013 dopo anni d’esperienza all’interno della associazione Tre&60 e dall’esperienza pratica ultraventennale degli istruttori di 3° livello Raimondi Guido e Ghilardi Pierangelo. Aderisce all’ACSI, ente promozione sportiva, e diventa parte delle scuole appartenenti alla FESK, Federazione europea scuola Kung Fu, diretta dal M° Luigi Bestetti, cintura nera 6° Chieh, allievo diretto del Maestro Chang Dsu Yao, cintura rossa 10° Chieh, che per primo portò il Kung Fu della Cina del Nord in Italia nella metà degli anni ’70 del secolo scorso.

Shào Hé si propone di promuovere e sviluppare le attività legate al benessere psico-fisico, attraverso lo sviluppo e il mantenimento delle abilità motorie, per migliorare la qualità della vita anche aiutando a stabilire relazioni con gli altri.

Alla filosofia del “vinca il migliore”, antepone quella del “nessuno escluso”, perché il benessere psico-fisico non sia privilegio di pochi, ma un diritto per tutti. In questo contesto Shào Hé propone la pratica del Kung Fu della scuola del M° Chang Dsu Yao: un’arte marziale che favorisce un approccio alla cultura orientale tramite una attività fisica armonica e completa. Questa disciplina permette infatti di acquisire capacità di controllo e interiorizzazione dei movimenti, agilità, equilibrio, velocità, vigore fisico, ecc.

Shào Hé significa “giovane fiume”

come il fiume è un insieme di gocce d’acqua, così questa associazione vuole essere un insieme di persone che crescono e procedono nella stessa direzione sviluppando sia la calma che l’impeto della corrente, ma sempre nel rispetto delle possibilità e delle risorse individuali, che unite assieme possono raggiungere mete comuni.

Cosa insegna la scuola

Diversi sono gli stili (interni ed esterni) che sono stati trasmessi dal M° Chang e che sono ora portati avanti dalla scuola mediante l’adozione di metodi di insegnamento che si adeguano alla nostra cultura, senza perdere nulla dell’insegnamento tradizionale.

Degli stili interni insegnati nella scuola fanno parte il più celebre Tai Chi Chuan, Hsingh I Chuan, Pa Kua Chuan, Liang I Chuan ed il Kung Li Chuan, mentre tra gli stili esterni insegnati troviamo il più noto, lo Shaolin Chuan, ma anche il Pa Chi Chuan, l’Hung Chuan, il Mei Hua Chuan ed il Tang Lang Chuan.

Si tratta di un programma vastissimo che prevede:

• lo studio e l’uso di percorsi di tecniche (lu)
  • lo studio e l’uso di percorsi per lo scambio di tecniche (tao)
  • lo studio di numerose armi
  • la pratica di applicazioni marziali
  • lo studio di tecniche di allungamento e respirazione

La nostra scuola insegna anche ai ragazzi in età scolare: l’insegnamento parte dallo Shaolin Chuan, ovvero pugilato della giovane foresta.

Tale arte originaria è oggi nota con il nome di Shaolin Classico della Cina del Nord.
“Shaolin” era il nome di un famoso monastero buddista in cui per millenni si sono praticate le Arti Marziali.
“Shaolin Chuan”, o più semplicemente Shaolin, tuttavia, è un termine piuttosto generico che viene utilizzato per indicare sia l’insieme di tutti gli stili esterni (Wai Chia) del Kung Fu, sia uno qualsiasi di tali stili esterni, sia l’arte originaria insegnata nel tempio Shaolin.

Dove trovarci

Da anni Shào Hé tiene le lezioni due volte alla settimana a Castelleone, nella palestra di viale Santuario 48, al mercoledì sera e al sabato mattina.